venerdì 15 febbraio 2013

Amori difficili

Se siete in quel di Palermo, non perdetevi la mostra fotografica di Zanele Muholi, a Palazzo Ziino (via Dante, 53).
Avete ancora soltanto domani, 16 Febbraio, dalle 9,30 alle 19,30. 

Zanele Muholi, fotografa e attivista Sudafricana, racconta gli amori difficili di donne Africane lesbiche.
Tra le donne ritratte, molte sono state vittime di discriminazioni, violenze e stupri "correttivi" in quanto donne lesbiche.

Zanele Muholi ritrae identità ferite, ma forti. 
Soprattutto, racconta Amore. 
Nelle sue fotografie c'è intimità, c'è il quotidiano, la tenerezza, il gioco, c'è legame. 
C'è una bellezza nitida e grezza, senza edulcoranti. Mai gretta.

Ci sono i diritti inviolabili di anima e corpo.

Catturando scatti di essere - Being è il titolo di una delle due serie fotografiche esposte -  Muholi decostruisce lo stereotipo di donna necessariamente eterosessuale, ipersessualizzata e attraente come  moda e pornografia  comandano. 
Il nudo di Muholi è racconto di una scena e trasperenza dell'amore che la abita, per questo è   tutt'altro che o-sceno.

In Le cose dell'Amore, Umberto Galimberti scrive:
Il corpo spogliato e artificialmente prodotto per la seduzione non dispiega una scena intorno a sé, cui anche le cose dicono le sue intenzioni, ma è semplicemente messo in scena, e perciò è o-sceno, perchè offerto secondo quelle regole del gioco che lo fanno più nudo di quel che sia. Nudo della nudità di quel cerimoniale erotico che rende il corpo inespressivo, perchè ogni espressione è demandata alle vesti, agli accessori, ai gesti, alla musica, alle luci (...) per creare il desiderio al solo scopo di arrestarlo davanti alla messa in scena, dove non si celebra la trascendenza del corpo ma la sua opacità
                                                                                                (U. Galimberti, 2004. Feltrinelli, p. 79) 

Le fotografie esposte a Palazzo Ziino dicono molto non solo della coppia, ma anche della fiducia nell'artista, Zanele Maholi, capace di uno sguardo che contiene, celebra e racconta, senza mai violare né ostentare.
Immagini dense di un'intimità quasi contagiosa, capace di evocare nello spettatore le memorie corporee dei legami d'amore a cui deve la propria consistenza.


Ecco alcune delle fotografie della serie Being.

La potenza di queste immagini vale più di mille argomentazioni contro le mistificazioni di chi pontifica sull'amore e sulla libertà di essere.






 Qui altre info sulla mostra a Palazzo Ziino.

Zanele Muholi   Contemporary Visual artivist

4 commenti:

  1. Tutte foto meravigliose.
    Marziolina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a Palazzo Ziino ce ne sono molte altre che davvero vale la pena di vedere. Insieme alle foto,si può vedere anche un video girato da Zanele Maholi dal titolo "Difficult Love" che dà il senso del progetto realizzato.
      A presto Marziolina!
      E Benvenuta nel Mafraj!

      Elimina
  2. l'autenticità dell'Amore sta nel sentire se stesse, nello scambiarsi passione e affetto con le parole e con il corpo, tramite linguaggi tutti da scoprire e costruire con il/la proprio/a partner!!!!
    ...con queste foto, l'artista è stata capace di esprimere tramite la sua arte il mondo dell'amore fra donne in tutta la sua essenza!
    ...bacilia

    RispondiElimina
  3. Mi spiace molto non ppoter vedere le foto, ma sono sicura che un'immagine autentica ma filtrata dalla sensibilità di un'artista possa superare mille disquisizioni astratte.
    Aspetto un lavoro simile fatto di documenti sonori.
    ricordo di aver firmato qualche mese fa un appello per fermare lo stupro correttivo di stato verso le lesbiche ad opera di un Paese africano, non so ora a che punto sia la situazione.
    Un saluto e grazie della visita.

    RispondiElimina

PER CHI VUOL COMMENTARE MA NON HA UN PROFILO BLOGGER

Basta inserire il testo nello spazio bianco e poi scegliere di commentare come Anonimo, selezionando questa opzione dal menù a tendina che compare dopo la scritta "Commenta come"...
Potrete comunque firmarvi in coda al testo che avrete inserito nello spazio per il commento.